Fatturazione elettronica: 3 software gratuiti per adempiere all’obbligo

A partire da gennaio 2019 è previsto l’obbligo della fatturazione elettronica per numerosi soggetti che dovranno quindi osservare questo nuovo adempimento. Esistono diversi software gratuiti che permettono di ottemperare agli obblighi di fatturazione elettronica.

Agenzia delle Entrate

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile a questo link è possibile registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche, generare le fatture elettroniche, trasmettere le fatture elettroniche, aderire al servizio di conservazione, richiedere la conservazione delle fatture elettroniche (solo per chi ha aderito al servizio di conservazione), revocare il servizio di conservazione.

Ci sono anche importanti novità, come l’app “Fatturae”, disponibile per iOS e Android. Quest’app permette di inviare fatture elettronica al sistema di interscambio direttamente dal proprio smartphone attraverso una procedura guidata.

Tra le altre novità per la fatturazione elettronica, c’è anche il QR Code. Questo viene generato tramite il servizio online fornito dall’Agenzia delle Entrate e funge da biglietto da visita grazie al quale si indicano al fornitore tutti i dati per inviare la fattura.

InfoCamere

Le Camere di Commercio offrono un servizio gratis di fatturazione elettronica che si rivolge alle piccole e medie imprese. La novità riguarda ora anche la gestione delle fatture verso imprese e privati, non più soltanto verso la Pubblica Amministrazione. In questo caso non è necessaria l’ installazione di alcun software. È possibile consultare tutte le informazioni a riguardo al seguente link.

AssoInvoice

AssoSoftware ha messo a disposizione diversi servizi, tra i quali un software di visualizzazione della Fattura XML disponibile gratuitamente, il tool traduce il formato XML rendendo comprensibile e familiare il contenuto della fattura elettronica e degli eventuali allegati, facendo vedere le fatture nel modo abituale. Il software è liberamente scaricabile dal seguente link.

2 commenti su “Fatturazione elettronica: 3 software gratuiti per adempiere all’obbligo”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.