Quali sono i benefici della Fatturazione Elettronica?

Molto spesso si sente parlare di fatturazione elettronica, ma di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa procedura?

Che cos’è la Fatturazione Elettronica?

Attualmente il processo digitale mediante il quale è possibile generare e gestire le fatture, dalla loro emissione e ricezione sino a tutta la loro conservazione decennale, secondo le norme vigenti, si dice fatturazione elettronica.
Esistono diversi tipi fatture elettroniche e possono essere distinte tra quelle emesse verso una PA e quelle emesse verso un’impresa, ossia le fatture B2B.
Le fatture del primo tipo, oltre che dal formato elettronico, sono caratterizzate da un linguaggio standard e devono essere firmate e conservate dall’emittente obbligatoriamente in formato digitale.
Invece le fatture emesse da un’impresa verso un altro soggetto di questo tipo, ossia le fatture B2B, si suddividono in tre tipologie specifiche: ve ne sono con caratteristiche strutturali analoghe alle fatture PA, oppure altre che devono essere inviate via EDI, ossia prive dell’obbligo di firma digitale, ed altre che sono semplicemente in formato elettronico.

Quali sono i benefici della Fatturazione Elettronica?

La digitalizzazione dei processi che caratterizzano le attività aziendali e, più nello specifico, quello della fatturazione elettronica, apportano numerosi benefici all’economia delle imprese: difatti numerose analisi statistiche hanno individuato nelle imprese che si avvalgono di questo tipo di fatturazione una sensibile diminuzione delle spese, che tradotto in numeri per organizzazioni che producono/ricevono un volume di Fatture superiore alle 3.000/anno, si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro a documento.
D’altra parte, grazie alla fatturazione elettronica è ampiamente possibile ridurre l’impiego di manodopera richiesto sia per le procedure di stampa e imbustamento. Grandissimi benefici sono stati riscontrati anche per quanto riguarda la conservazione di tutte le pratiche relative alla fatturazione: infatti possono essere quasi interamente abbattuti i costi richiesti dalla manutenzione di un archivio cartaceo.

Conviene passare alla Fatturazione Elettronica oppure è meglio aspettare?

Sebbene la fatturazione elettronica non è ancora un procedimento perfetto, è comunque conveniente per le aziende iniziare al più presto ad utilizzarlo, poiché nell’immediato rende comunque i processi più rapidi e semplici rispetto allo svolgimento tradizionale.
Questo modello prevede, d’altra parte, una gestione strutturata delle informazioni, che può portare vantaggi notevoli anche a lungo termine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.