Conosci il nuovo servizio “cassetto digitale”?

Il cassetto digitale: che cos’è

Se sei un imprenditore, avrai sicuramente sentito parlare del cassetto digitale.  Questo nuovo servizio, infatti, permette di accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. Recuperare tali documenti, spesso richiede tempo e risorse. Perché, quindi, non scegliere un metodo più pratico e veloce per consultare le informazioni della propria impresa?

Il cassetto digitale: in che modo funziona

Per accedere direttamente alle informazioni della propria azienda, è necessario collegarsi al sito https://impresa.italia.it/ e accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o mediante l’utilizzo della carta nazionale dei servizi (smart card). L’accesso avviene in maniera istantanea ed è possibile entrare direttamente alla pagina riguardante le informazioni anagrafiche ufficiali della propria impresa presenti in pubblici registri. Per compiere questa operazione, è necessario essere il legale rappresentante dell’impresa o il titolare di cariche o di partecipazioni sociali.

Il cassetto digitale: quali benefici apporta al cittadino imprenditore

Il servizio intende fornire al cittadino imprenditore una piattaforma di consultazione di informazioni ufficiali correlate alla propria attività in linea con i servizi digitali che la Pubblica Amministrazione vuole offrire ai propri utenti, nell’ambito delle iniziative per l’Agenda digitale italiana ed europea.

Il servizio inoltre, consente la consultazione della propria documentazione di impresa e di altre informazioni correlate all’attività imprenditoriale in modalità non onerosa.

Dal sito è possibile consultare:
– visure aggiornate;
– atti principali (statuto, atto costitutivo);
– bilanci di esercizio delle ultime annualità;

È inoltre possibile effettuare il monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzare le relative ricevute di protocollo.
Tutti documenti che in passato erano disponibili solo dietro pagamento di un corrispettivo.

Un commento su “Conosci il nuovo servizio “cassetto digitale”?”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.