I servizi digitali (gratuiti) per le imprese

Le Camere di Commercio mettono a disposizione una serie di servizi gratuiti alle imprese iscritte, quali sono quelli più utili?

Cassetto digitale. Con il primo dei tre servizi gratuiti, ogni imprenditore può accedere SENZA ONERI alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa: visura, bilancio, pratiche in corso e molto altro ancora.

Recuperare tali documenti, spesso richiede tempo e denaro. Perché, quindi, non scegliere un metodo più pratico e veloce per consultare in modo gratuito le informazioni della propria impresa? Ne ho parlato in questo articolo.

Fattura Elettronica. Servizio che consente alle piccole e medie imprese italiane di consultare materiale di orientamento sul tema della fatturazione elettronica verso la P.A. e verso i privati ed usufruire al tempo stesso di un servizio GRATUITO per l’emissione e la completa gestione di fatture elettroniche.

Il servizio offerto dalle Camere di Commercio consente anche la conservazione a norma delle fatture per 10 anni, senza limiti di spazio e con la garanzia di un operatore istituzionale.

Il servizio è progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese, non è adatto per le aziende che emettono numerose fatture.

Il portale è accessibile gratuitamente ed è disponibile senza limiti di utilizzo. Si ha la garanzia della massima protezione dei dati, l’accesso con SPID o CNS è consentito solo al rappresentante dell’azienda o ad un suo delegato. In questo articolo ci sono maggiori dettagli e altre applicazioni gratuite per la fatturazione elettronica.

SPID. Ovvero la nuova soluzione per accedere a tutti i servizi on line con un’unica identità digitale. Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche di impresa, qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione sarà accessibile da pc, smartphone e tablet con la stessa username e password.

Il sistema SPID è semplice, non richiede l’impiego di supporti specifici, a differenza della smart card che necessità invece di un lettore, ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Con lo SPID ad esempio è possibile accedere anche al servizio del cassetto digitale e al servizio della fatturazione elettronica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.