Come affrontare il rientro in ufficio dopo le ferie
Siamo tutti d’accordo che le ferie sono una bella occasione per concedersi una pausa dal lavoro, staccare la spina e soprattutto rilassarsi. Ora cosa fare se dopo essere stati fuori dall’ufficio alcuni giorni dobbiamo tornare al lavoro? Insomma, come affrontare il rientro in ufficio?
Il rientro in ufficio dopo le ferie estive è sempre un momento difficile. Ci si trova infatti ad affrontare tante cose da fare e poco tempo per farle. Ecco alcuni consigli per affrontare il rientro nel modo migliore e riprendere il ritmo già nei giorni precedenti al rientro.
Pianificare il rientro
Prendersi qualche minuto prima del rientro in ufficio per pianificare tutte le cose da fare. Preparare un elenco delle priorità e cercare di non aggiungere troppe cose alla lista. In questo modo sarà più facile concentrarsi su quello che è importante e non sprecare tempo prezioso.
Fare una cosa per volta
Per affrontare il rientro in ufficio nel modo giusto, bisogna fare una cosa per volta e non cercare di fare tutto insieme. In questo modo si evita di sovraccaricarsi e di sentirsi sopraffatti dalle responsabilità.
Tutti i progetti che abbiamo messo da parte durante il periodo di break sembrano improvvisamente urgenti e dobbiamo far fronte a una pila di e-mail. In questo scenario, è facile cadere nello stress e nell’ansia. Anche se può sembrare difficile, bisogna cercare di mantenere la calma e non lasciarsi sopraffare dalle urgenze.
Fare attività fisica
Ma c’è un altro modo per affrontare il rientro in ufficio in modo più positivo e produttivo: fare attività fisica.
L’esercizio fisico non solo migliora la salute fisica, ma può anche aiutare a gestire lo stress e l’ansia. Quando siamo under pressure, il nostro corpo produce ormoni dello stress come il cortisolo. L’esercizio fisico può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, migliorando così il benessere.
Utilizzare il tempo libero per rilassarsi
Con il rientro in ufficio si torna a una routine che potrebbe non essere così stimolante soprattutto se si è circondati da colleghi che distruggono i neuroni. Tuttavia, cercare di utilizzare il tempo libero per rilassarsi può aiutare ad affrontare il rientro in ufficio con maggiore serenità. Dedicando qualche ora alla settimana a un’attività che piace fare, come leggere o andare in palestra, in questo modo si sarà meno ansiosi di tornare al lavoro e più produttivi. Inoltre, condividere le esperienze di vacanza con i colleghi, creerà legami più forti e positive relazioni professionali.
Come affrontare il rientro in ufficio
Ci siamo! Il rientro in ufficio dopo le ferie è stato affrontato con successo. Spero che questi consigli possano rendere il rientro in ufficio meno stressante possibile. E’ importante ricordare che è sempre utile prendersi del tempo per se stessi, sia durante le ferie che al rientro in ufficio, così da non cadere nello stress e nell’ansia.