migliorare la concentrazione in ufficio

Tecniche per migliorare la concentrazione in ufficio ed evitare errori

L’energia giornaliera di un lavoratore dipende in modo determinante dalla qualità e dalla quantità del tempo dedicato alla concentrazione. Tuttavia, la maggior parte degli errori e delle distrazioni vengono da fonti esterne all’organizzazione. Come se non bastasse, il normale lavoro quotidiano può essere noioso per numerose persone. Ma, ecco alcuni suggerimenti per migliorare la concentrazione al lavoro in ufficio!

Un esercizio per aumentare la concentrazione

Secondo un recente studio, più di un terzo degli errori che commettiamo in ufficio sono dovuti alla mancanza di concentrazione.

Chi è stanco di fare errori e vuole migliorare la propria concentrazione in ufficio, può provare questa tecnica: scrivere una lista delle cose che da fare e classificarle in base all’importanza. Quindi, dedicare il tempo alle attività più importanti e urgenti e cercare di non lasciarsi distrarre dalle altre.

Chi non riesce a concentrarsi su quello che sta facendo, deve prendersi qualche minuto per fare qualcosa di completamente diverso. Come ad esempio, usare il tempo per fare una pausa, camminare un po’ o semplicemente chiudere gli occhi e rilassarsi.

Come migliorare la concentrazione a lavoro

Le notifiche del cellulare sono una delle principali distrazioni in ufficio. Il rumore e la vibrazione del telefono interrompono il flusso di pensiero e rendono più difficile concentrarsi sulla task in hand. C’è sempre qualcuno che sta chiamando, mandando SMS o scrivendo su WhatsApp.

Per questo motivo, è importante disattivare le notifiche sul cellulare quando si è al lavoro. In questo modo, si evita di essere continuamente distratti e ci si può concentrare meglio sulla task che si sta svolgendo.

Il multitasking è una delle cose peggiori da fare quando bisogna concentrarsi su un compito. Non solo è improduttivo, ma può anche portare a errori. Quando bisogna dedicarsi ad una cosa, occorre fare solo quella. Bloccare tutte le altre distrazioni e impegnare il tempo di pensare solo a quello che si sta facendo.

Come aumentare la concentrazione con rimedi naturali

La meditazione è un ottimo modo per aumentare la concentrazione e prevenire gli errori in ufficio. Lo studio, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, ha esaminato i dati di oltre 300 dipendenti di uffici pubblici e privati. I ricercatori hanno scoperto che coloro che praticavano la meditazione erano meno propensi a commettere errori sul lavoro.

Inoltre, la meditazione è stata associata a un aumento della produttività e dell’efficienza. I ricercatori ritengono che la meditazione migliori la concentrazione e riduca lo stress, due fattori che possono contribuire a rendere il lavoro più efficiente.