Come andare d’accordo in ufficio con i colleghi che non piacciono
Le persone socievoli, probabilmente non avranno mai problemi a trovare qualcuno con cui andare d’accordo. Ma per quanto riguarda il lavoro? Gli uffici sono un posto in cui si viene inevitabilmente a contatto con persone che non piacciono. Essendo tutti lì per lo stesso motivo, è inevitabile venire a contatto con persone che mettono davvero a disagio. Ecco perché ci sono persone che vivono l’ufficio con imbarazzo, circondate da colleghi che alla lunga diventano fastidiosi. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per andare d’accordo in ufficio con i colleghi che non piacciono!
Come trattare con le persone con un carattere difficile
In primo luogo, bisogna comprendere il motivo per cui una persona è difficile. A volte le persone hanno un carattere difficile perché vivono una storia complessa o perché sono naturalmente introverse. In ogni caso, bisogna essere comprensivi e ricordare che ognuno ha dei limiti e che nessuno è perfetto. Se la persona con cui non si va d’accordo ha dei problemi, occorre cercare di aiutarla invece di giudicarla e andare allo scontro.
In secondo luogo, cercare di comunicare in modo chiaro e diretto. Spesso le dispute nascono dal malinteso o dalle aspettative irrealistiche. Se ci si sente frustrati, è necessario parlare con la persona in questione invece di ignorarla o evitarla e cercare di esprimere i propri pensieri in modo chiaro. Se la situazione diventa difficile, occorre farsi aiutare da qualcun altro in modo da non causare ulteriori problemi.
In terzo luogo, assicurarsi di essere il più possibile rilassati e controllati quando si discute con le persone con cui non si va d’accordo. Le discussioni sono causate sempre una reazione emotiva e non si dovrebbe permettere a queste emozioni negative di condizionare la propria vita. Anche fuori dall’ufficio!
Come trattare con le persone che criticano sempre e andare d’accordo in ufficio con i colleghi
Se c’è una cosa che non piace a nessuno, è lavorare con qualcuno che critica in continuazione. Le critiche sono generalmente negative e possono portare alla tensione e allo stress sul lavoro. Infatti, in ogni ufficio è presente sempre un collega fenomeno caratterizzato dalla tendenza a criticare gli altri. Se capita di dover lavorare con queste persone meglio capire come trattare con loro.
Prima di tutto, non assecondare le sue critiche perché questo alimenterà la situazione e farà sentire il collega come se stesse avendo l’effetto desiderato. Mantenere invece, un atteggiamento calmo e professionale.
Cercare poi, di ignorare il comportamento del collega il più possibile. Sopportarlo solo quando è strettamente necessario e interagire con lui o lei per il lavoro.
Infine, parlare e farsi aiutare da qualcun altro se le critiche sono troppo pesanti e la situazione diventa insostenibile.