È urgente! Migliorare la gestione del tempo.

A quanti di noi durante il lavoro capitano delle attività urgenti?

URGENTE modifica degli orari dei servizi … si prega di preparare i documenti con URGENZA … si resta in attesa di URGENTE riscontro, e via di seguito.

Personalmente credo che dietro la parola urgente c’è sempre una cattiva organizzazione della gestione del tempo di chi la utilizza, ma perché ?

Il nemico numero uno che abbiamo per produrre il doppio sul lavoro nella metà del tempo ha un nome e cognome, e si chiama multitasking ovvero il tentativo di fare più cose allo stesso tempo.

Se volete il taglio scientifico basta sapere che uno studio fatto a Londra dimostra quello che già i nostri nonni sapevano da una vita, che non siamo bravi a fare due cose contemporaneamente, il nostro QI crolla drammaticamente se facciamo più cose insieme.

Prova a fare questo test molto semplice, scrivere insieme un numero, un numero romano, è una lettera (esempio 1 I A) e vai avanti così fino a 20, cronometra e scrivi quanto ci metti, ora prova a fare la stessa identica cosa ma scrivi prima i solo numeri fino a 20, poi i numeri romani e poi le lettere, cronometra ma ti garantisco che ci metti meno. In pratica il problema è che ogni volta che fai un’attività e cambi contesto il tuo cervello ha bisogno di processare questo cambiamento e quindi hai una perdita tempo, ma se invece affronti un blocco di attività alla volta, solo i numeri, solo i numeri romani, solo le lettere dell’alfabeto, il tuo cervello riuscirà invece ad essere molto più produttivo.

Il tempo è quello che impatta di più sul risultato del nostro lavoro, come direbbe Peter Drucker “Se non siamo in grado di gestire bene il nostro tempo,    non possiamo essere in grado di gestire nient’altro.”

5 Commenti

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.