Come calcolare la percentuale con Microsoft Excel
La percentuale è una misura di rapporto tra due grandezze, quali per esempio ricavi e costi. Utilizzando Microsoft Excel e tenendo conto della teoria della proporzionalità saremo in grado di calcolare la più diffusa delle misure di rappresentazione delle percentuali, cioè la percentuale come rapporto tra 100 e il numero che stiamo cercando. Ecco quindi come calcolare la percentuale con Microsoft Excel.
Ecco un esempio di come calcolare la percentuale con Microsoft Excel
Si supponga di avere costi per 80.000 euro e ricavi per 110.000 euro. Qual è la percentuale dei costi?
Innanzitutto, apriamo Microsoft Excel e dividiamo la nostra schermata in due colonne. Nella prima colonna, scriviamo ‘Costi’ e nella seconda colonna scriviamo ‘Ricavi’.
Ora, nella prima colonna sotto ‘Costi’, inseriamo il numero 80.000 (cella A2) e nella seconda colonna sotto ‘Ricavi’ inseriamo il numero 110.000 (cella B2).
Adesso, per calcolare la percentuale dei costi, dividiamo i costi per il totale dei ricavi. Nella casella dove vogliamo visualizzare il risultato, digitiamo =80.000/110.000 (formula =A2/B2) e premiamo INVIO.
Infine, facciamo clic con il pulsante destro del mouse sulla casella contenente il risultato e selezioniamo Formato celle e come categoria ‘Percentuale’.
Come calcolare l’IVA di un prezzo
Allo stesso modo, è possibile calcolare la percentuale di aumento di un numero aggiungendo una percentuale al numero stesso. Per fare ciò, è necessario utilizzare la formula = (numero * percentuale) + numero.
Se vogliamo calcolare l’IVA su un prezzo, ad esempio digitiamo 100 nella cella A1 e 22 nella cella B1. Ipotizziamo che vogliamo visualizzare il risultato nella cella C1, qui dobbiamo digitare la seguente formula =(A1*B1%)+A1.
Nell’esempio sopra, il numero 100 viene moltiplicato per il 22% e quindi viene aggiunto al numero 100. Il risultato finale è 122.
In conclusione, sapere come calcolare la percentuale con Microsoft Excel è molto utile. Excel è un programma molto potente e può aiutarci a risolvere molti problemi. Se non sappiamo come usare Excel, possiamo sempre chiedere aiuto a un esperto o cercare altri tutorial online.