Affiancare due finestre su Windows per lavorare meglio
Windows include molte funzioni che consentono di migliorare l’esperienza d’uso. Questa guida spiegherà come dividere lo schermo per affiancare due finestre su Windows.
Perché lavorare su più finestre
A volte durante il lavoro, abbiamo bisogno di tenere d’occhio più di una cosa alla volta. Potremmo aver bisogno di confrontare due documenti, o monitorare il progresso di un progetto su più applicazioni. Windows ci permette di affiancare due o più finestre sullo stesso schermo, in modo da poterle vedere tutte insieme.
Questa è una funzionalità molto utile, soprattutto se abbiamo un grande monitor o un laptop ‘largest-screen‘. Possiamo anche scegliere di ridimensionare le singole finestre in base alle nostre necessità, per avere una visione più chiara di ciò che stiamo facendo.
Passi per affiancare due finestre su Windows
Innanzitutto, per affiancare due o più finestre su Windows, è necessario selezionare la prima finestra che si desidera spostare. Una volta selezionata la prima finestra, basta trascinarla verso destra o sinistra lungo il bordo dello schermo. Quando si raggiunge il bordo dello schermo, la finestra si libererà dalla barra delle applicazioni e si disporrà in modo da occupare la metà del campo visivo.
La stessa cosa va fatta anche con la seconda finestra, basta trascinarla verso il lato opposto dello schermo.
Dopodiché, è possibile ridimensionare le due finestre in modo che occupino esattamente metà dello schermo.
Lavorare con due monitor
In alternativa è possibile lavorare con due monitor. Il lavoro con due monitor è un argomento che interessa molti utenti, sia professionisti che semplici utenti di PC. I vantaggi di questa configurazione sono molteplici.
Innanzitutto, avere due schermi consente di aumentare la produttività in quanto si può visualizzare il contenuto di parecchie applicazioni contemporaneamente.
In secondo luogo, la possibilità di personalizzare la disposizione dei vari elementi sullo schermo permette di adattarla alle proprie esigenze specifiche.
Infine, lavorare con due monitor è anche un modo per ridurre lo stress e la fatica degli occhi, poiché si può impostare una maggiore luminosità o una dimensione del carattere più grande.