Perché un’azienda chiuderebbe senza il margine di contribuzione

L’Amministrazione di una azienda gestisce numeri che possono condizionare in maniera determinante il successo dell’attività imprenditoriale. Da una attività di mero adempimento burocratico e fiscale, gli addetti all’amministrazione aziendale possono sviluppare la propria operosità diventando il timone che indica non solo l’andamento, ma soprattutto, la direzione verso cui muovere la produzione aziendale.

Uno dei più efficaci strumenti è il cosiddetto Margine di Contribuzione (MdC), cioè la capacità che ha un prodotto (o servizio) di soddisfare l’obiettivo di redditività. Disconoscendo questo indicatore, ci si trova di fronte a paradossi in cui a fatturati crescenti, l’utile diminuisce proporzionalmente invece che crescere. Questo avviene perché si privilegia una produzione in cui il valore dei costi variabili è eccessivamente alta rispetto al prezzo. Il MdC quindi rappresenta uno dei primi elementi di analisi aziendale da conoscere ed applicare. Il MdC infatti offre indicazioni strategiche importanti, non solo per identificare i prodotti che sono più redditizi, ma anche perché, in conseguenza di ciò, orientare investimenti, formazione, ricerca. Grazie all’analisi del MdC, le aziende hanno via via abbandonato prodotti storici, non più redditizi e si sono orientate verso qualcosa di più innovativo e remunerativo.

Il Margine di Contribuzione è calcolato ottenendo la differenza tra il prezzo di vendita e i costi variabili relativi alla sua produzione. La differenza, appunto il MdC, deve essere in grado di coprire i costi fissi per poter produrre poi l’utile. Da questa definizione risulta che il MdC si raggiunge con una riclassificazione attenta e precisa dei dati economici, evidenziando in modo chiaro quali sono i costi variabili e quali sono i fissi e qual è la strategia di definizione del prezzo. Le variabili che compongono il MdC sono mutevoli quindi per avere sempre una situazione in tempo reale, è importante approntare un sistema di aggiornamento costante e automatico dei dati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.