Perché hai bisogno di innovazione in azienda?


Molte ragioni ti spingerebbero come imprenditore ad adottare nuove idee per raggiungere il successo che è l’ obiettivo finale di ogni azienda. È vero che le imprese differiscono l’una dall’altra, così come le loro priorità e particolarità, ma un’azienda che non sta innovando rischia di perdere la battaglia con i concorrenti o semplicemente smette di funzionare in modo efficace. L’ innovazione è fondamentale per le imprese in generale e per le piccole e medie imprese in particolare.

Un recente studio ha analizzato l’impatto dell’innovazione sulle prestazioni delle PMI. Lo studio condotto da un gruppo di scienziati provenienti dalla Malesia ha cercato di rispondere alla domanda: Che impatto può avere l’innovazione sulle imprese? La ricerca ha rivelato che sia l’innovazione di prodotto che quella di processo sono cruciali per le imprese e hanno un grande impatto sulle loro prestazioni. I risultati hanno confermato le ipotesi che l’innovazione di prodotto e l’innovazione di processo hanno influenzato in modo significativo le prestazioni dell’azienda, laddove l’impatto della prima era più forte rispetto a quest’ultima.

L’ innovazione spalanca la porta per trovare le opportunità esistenti nel presente e quelle potenziali per il futuro. L’ innovazione dà risposte non solo alle esigenze di oggi, ma anticipa le tendenze del futuro, un nuovo servizio o un nuovo prodotto che permettono all’organizzazione di operare in modo efficace. L’innovazione è ciò che aiuta le aziende a sopravvivere alla feroce concorrenza nel mercato, se non a guidarla.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Innovation Management in Small and Medium Enterprises ha esaminato il comportamento innovativo delle piccole imprese. Questa ricerca ha sottolineato che “l’innovazione è riconosciuta come il mezzo strategico di sopravvivenza anche per le piccole imprese” e i ricercatori hanno notato nel loro studio che “gli imprenditori hanno adottato perlomeno le innovazioni amministrative che comportano miglioramenti e novità nei processi amministrativi quotidiani”.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno consigliato che “gli imprenditori che si trovano in situazioni critiche o senza scelte devono intraprendere azioni creative e audaci per crescere”. Inoltre, hanno aggiunto che “l’ innovazione tecnica e di processo sono in grado di generare ricavi e profitti futuri più elevati.”

La ricerca ha dimostrato che “i piccoli imprenditori hanno bisogno di maggiore sostegno in termini di finanziamento delle risorse, conoscenza e accesso all’informazione sulle opportunità, nonché risorse umane qualificate”.

Nonostante i costi elevati che potrebbero essere necessari per implementare un’idea innovativa, i benefici sono davvero notevoli. L’impresa che non migliora … peggiora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.