automatizzare semplici attività di lavoro

Modi per automatizzare semplici attività di lavoro. Parte 3

L’obiettivo di fondo del pensiero snello non è quello di ridurre le risorse o far lavorare qualcuno più velocemente, ma far fluire il lavoro più velocemente. E automatizzare semplici attività di lavoro è un modo per far fluire il lavoro più velocemente.

Vediamo altri due modi per automatizzare semplici attività di lavoro.

L’importazione dei movimenti bancari

A volte ci sono delle soluzioni a portata di mano e non lo sappiamo. Questa è una di quelle volte.

Quando ci colleghiamo all’internet banking della nostra banca e visualizziamo i movimenti del nostro conto corrente, chi ha fatto mai caso ai tasti che appaiono in fondo alla lista delle operazioni?

Di solito tra i vari pulsanti, c’è ne uno con l’etichetta “esporta csv”, il nome dipende dalla banca, e cliccandoci sopra verrà avviato il download dei movimenti in un formato di file utilizzabile in tanti modi.

Uno dei modi, anzi il miglior modo, per utilizzare questo file è importarlo nel nostro software gestionale / contabile, in maniera da registrare automaticamente i movimenti bancari in contabilità, con un notevole risparmio di tempo.

Automatizzare le disposizioni bancarie

L’operazione di inserimento di un singolo bonifico, con un Internet Banking classico, dura almeno 30 secondi, considerando di avere tutti i dati a disposizione e senza considerare l’invio ed eventuali errori. Se dovessimo ripetere l’operazione per 120 bonifici ci vorrebbero 60 minuti, ovviamente tutto deve filare liscio.

Quindi, come ridurre i tempi ed evitare gli errori? Esistono alcuni strumenti online che permettono di inserire i dati in un file Excel, contenente nome del beneficiario, IBAN, motivo del pagamento e importo, e da questo generare un file con XML SEPA che successivamente potremo poi importare sul nostro Internet Banking.

1, 50, 100 o più bonifici, con questo metodo abbiamo la possibilità di accorciare a qualche minuto tutta la mole di lavoro.

Di seguito indico alcuni siti internet sui quali è possibile effettuare questo tipo di automazioni.

e-time.it

sepafast.com

ibanc.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.