lavorare in due nazioni

Come lavorare in due nazioni contemporaneamente?


John I. Sanders è un’avvocato dello studio legale internazionale Kilpatrick Townsend & Stockton LLP in Winston-Salem, North Carolina, USA, e dello studio legale EuroLegalNet in Milano, Italia.


La mia biografia su Twitter dice che lavoro e abito a Winston-Salem, North Carolina in USA e a Milano in Italia. Questo è vero. Abito e lavoro in due nazioni ogni giorno. Come è possibile lavorare in due nazioni senza fare tantissimi chilometri di viaggio ogni anno? Ci sono tre segreti: alternanza delle conversazioni, utilizzo della tecnologia e gestione del tempo.

Alternanza delle conversazioni

Quando mi alzo la mattina, vado in palestra. Mentre sto correndo, leggo i giornali italiani e, invio messaggi ed email riguardo le notizie più interessanti ai miei clienti e colleghi italiani. Quando la mia corsa e finita, uso Twitter e LinkedIn per comunicare con i miei followers. In questa parte della giornata parlo solamente in italiano.

Quando faccio la colazione, inizio a parlare in inglese. Leggo i giornali americani e mando messaggi ai miei clienti e colleghi americani. Con questa alternanza, prima l’italiano poi l’inglese, ottimizzo i miei sforzi.

Utilizzo della tecnologia

Ho scritto sopra che utilizzo messaggi, Twitter e LinkedIn per comunicare. Oltre a questi strumenti uso una grande varietà di tecnologia. E, ancora più importante, sto attento a scegliere quale strumento usare. Per esempio, gli americani preferiscono usare l’email o il telefono per il business. Gli italiani sono più aperti a nuove tecnologie come Skype e WhatsApp. Quindi prediligo usare la tecnologia che l’altra persona preferisce.

Gestione del tempo

Non è possibile riuscire a scrivere articoli ogni giorno. Fortunatamente, questo è un problema con una soluzione – gestione del tempo. Se avanza un po’ di tempo alla fine della mia giornata, scrivo articoli che posso pubblicare dopo. Poi, quando ci sono i giorni che non ho molto tempo, pubblico l’articolo sul mio blog e sui miei social.

La vita di un’avvocato internazionale è una sfida, quella di lavorare in due nazioni contemporaneamente è una sfida ancora più grande. Con questi tre segreti è una sfida divertente.

Se vuoi imparare più del mio lavoro, puoi inviarmi un tweet o connetterti con me su LinkedIn.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.