7 trend che cambieranno il futuro dell’umanità

L’umanità sta attraversando un grande periodo di cambiamento soprattutto per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche. Questo mutamento è destinato ad aumentare sempre più e migliorerà lo stile di vita dell’uomo, il mondo del lavoro e l’organizzazione delle aziende.

Il primo cambiamento è anche quello che avrà il più grande impatto sull’umanità riguarda la realizzazione di una missione spaziale umana su Marte, infatti la NASA prevede un aggiornamento di tutti i programmi spaziali è ciò costituirà una pietra miliare per la futura esplorazione planetaria del sistema solare.

Il secondo trend invece interessa il mondo delle criptovalute o criptomonete, ad oggi conosciute da molti come le monete virtuali ed ottimo strumento per effettuare pagamenti o transazioni on-line.
Il mondo delle criptovalute cresce a vista d’occhio, infatti dalle bitcoin, sono nate altre 1500 criptomonete simili e quasi tutte derivanti dalle bit. Nascono come progetto di introduzione di “nuova valuta” che esige però un tetto massimo di monete circolanti. Pian piano metteremo da parte le vecchie banconote per passare a metodi di pagamento quasi esclusivamente virtuali.

Le aziende troveranno utilissimo l’utilizzo della nuova super tecnologia 5G, ovvero il nuovo standard per la comunicazione mobile di quinta generazione; ciò vuol dire un aumento di velocità e di prestazione rispetto al conosciuto 4G. In pratica tutti i lavoratori all’interno di uffici posizionati sullo stesso piano avranno a disposizione 1 gigabyte al secondo nello stesso momento. Una copertura migliorata, la massima efficienza del segnale per i dispositivi garantiranno un aumento della velocità sul lavoro.

Un altro aspetto interessante per le aziende sicuramente è quello della realtà virtuale. Utilizzata molto come strategia di vendita, dando la possibilità a chiunque di scegliere esattamente ciò che si desidera tramite app sui dispositivi. Insomma ormai con la realtà virtuale si può tranquillamente visitare un negozio piuttosto che scegliere l’arredo della propria casa, provare un vestito o visitare le future mete per il proprio viaggio, il tutto comodamente dal divano di casa.

Un altro interessante trend riguarda l’intelligenza artificiale ovvero la capacità data a determinate macchine di svolgere tutte le funzioni che normalmente adempirebbe un essere umano. Questo è un settore in continua evoluzione e presto molti lavori effettuati da “umani” potranno essere svolti proprio da robot.

IoT ovvero Internet of Things, riguarda le estensioni di internet al mondo degli oggetti. In un futuro non troppo lontano gli oggetti saranno in grado di comunicare tra di loro e di scambiarsi informazioni; naturalmente ci si riferisce a macchinari, dispositivi, impianti che avranno una propria identità elettronica e saranno in grado di interferire con il mondo reale autonomamente.

Infine i nuovi progetti come “l’assistente di Google”, faranno risparmiare parecchio tempo per eseguire delle semplici attività, avremo a disposizione un assistente virtuale azionato tramite comandi vocali e capace di aprire la fotocamera, di inviare messaggi WhatsApp con scritto ciò che gli dettiamo, di chiamare un contatto, di mettere la musica, darci le informazioni sul traffico il meteo e lo stato dei nostri voli e molto altro ancora.

Insomma il mondo che conosciamo sta per cambiare e dovremo abituarci a interagire di più con i nostri dispositivi e a delegare molti compiti alle macchine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.