Quali competenze digitali servono alle aziende?

Il business online è già oltre il 2.0 ma quali sono le competenze digitali che si debbono avere per essere competitivi in un settore che è sempre in continua evoluzione?

Oggigiorno le competenze digitali sono sempre più una necessità effettiva, infatti in alcuni settori sono già un urgenza. Vuoi per il singolo professionista che deve essere competitivo nel mercato, vuoi per le aziende che vedono trasformarsi il loro business di continuo in campo digital. Tutto ormai è abbastanza evidente, ma bisogna saper identificare al meglio le digital skills che sono veramente necessarie all’interno del nostro settore di competenza digitale. Infatti viviamo in una realtà sempre più connessa tecnologicamente ma sempre più sconnessa a livello di consapevolezza. Alcune aziende non riescono a tenere il passo con la trasformazione digitale, perdendone ogni beneficio. Non basta saper usare uno smartphone o un software ma bisogna avere una mentalità che può essere diversa a seconda delle generazioni.

Per poter individuare al meglio quali skill ci sono utili dobbiamo puntare su due riferimenti, la maturità e l’abilità digitale. Possiamo riassumere così, la maturità digitale è la consapevolezza e il cambio di mentalità, l’abilità è il passaggio dal sapere al saper fare. Senza trascurare poi empatia e collaborazioni digitali. Risulta quindi sempre più chiara la necessità di doversi preparare al meglio nel contesto digitale, investendo ed innovando. In un mondo virtuale dove le nostre scelte, le nostre opinioni e i nostri acquisti scorrono a livelli di dati su piattaforme private e sono influenzate dalle loro politiche più o meno restrittive è sempre più opportuno essere preparati. Per questo motivo aiutare i giovani, ma non solo, ad avere una coscienza critica, in maniera per potersi esprimere liberamente, senza subire l’influenza delle piattaforme sociali, deve essere la priorità per un sistema educativo consapevole della realtà in cui viviamo. Solo in questo modo possiamo usare la rete nel migliore dei modi, rispettando lo spirito con cui fu creata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.