Come creare una macro da principiante con Microsoft Excel
Microsoft Excel è il software di gestione delle tabelle più diffuso e utilizzato in ambito professionale. Questa guida illustra come creare una macro da principiante per risparmiare tempo quando si deve lavorare su molti dati all’interno di un foglio.
Come si fa una macro in Excel?
Le macro in Microsoft Excel sono degli script che automatizzano i processi. Possono essere utilizzate per ripetere delle azioni, come ad esempio l’inserimento di dati o la formattazione di celle.
Per creare una macro è necessario registrare le azioni che si desidera automatizzare. È possibile farlo tramite l’opzione ‘Registra Macro’ nel menu ‘Sviluppo’. Una volta registrata la macro, sarà possibile eseguirla in qualsiasi momento premendo il pulsante ‘Macro’. Da tenere presente che i percorsi dei menu dipendono dalla versione utilizzata di Microsoft Excel.
Come creare una macro e cosa si può fare con le macro di Excel?
Questa guida mostrerà come creare una macro, a prova di principiante, che copia e incolla valori in Microsoft Excel.
Innanzitutto, occorre abilitare il menu delle macro in Excel. Per fare ciò, aprire il file di Excel e andare su ‘File’ -> ‘Opzioni’ -> ‘Centro Protezione’ -> ‘Impostazioni Centro Protezione’. Nella finestra che si aprirà, selezionare la casella accanto a ‘Abilita contenuto macro’. Bisognerà fare clic su ‘OK’ per salvare le modifiche.
Successivamente, occorrerà registrare la macro. Per fare ciò, aprire il foglio di lavoro in Excel e andare su ‘Sviluppo’. Nella menù che si aprirà, fare clic su ‘Registra Macro’. Nella finestra successiva, assegnare un nome alla macro e fare clic su ‘OK’.
Adesso, si può iniziare a registrare la macro. Selezionare i valori che si desiderano copiare e incollare e premere ‘Ctrl + C’ per copiarli. Successivamente, andare nella cella in cui si desiderano incollare i valori e premere ‘CTRL+ALT, V‘. Quando abbiamo finito, fare clic su ‘Interrompi registrazione’. La macro verrà ora salvata nel file di Excel.
Per eseguire la macro in qualsiasi momento, andare su ‘Sviluppo’ e fare clic su ‘Registra Macro’. Nella finestra che si aprirà, selezionare la macro dall’elenco e fare clic su ‘Esegui’.