Perché ho smesso di utilizzare incolla valori in Excel?

Le scorciatoie di Excel sono importanti, se le utilizzi diventi più produttivo. Da quando ho imparato la mia prima scorciatoia da tastiera, ho cercato di “automatizzare” il mio lavoro in Excel il più possibile, utilizzando scorciatoie su operazioni che non sono comunemente usate.

Incolla valori è la scorciatoia da tastiera di Excel più usata (ALT, E, S, V per i fan di Excel 2003, CTRL+ALT, V per le versioni successive). Dopo aver usato Excel da oltre 10 anni, ti dico perché ho smesso di usare incolla valori e perché dovresti farlo anche tu.

Il vantaggio di incolla valori è chiaro: è possibile copiare e incollare alcuni dati che non “portano con sé” altro (ad esempio la formula e il formato, dei dati che si stanno copiando).

Incollare i valori in Excel è contro la trasparenza e l’automazione

Questo comportamento porta a una conseguenza: mancanza di trasparenza . Se qualcuno ha domande su come sono stati calcolati i valori, non può verificare da solo la fonte, ma deve chiedere da te.

Anche se i calcoli sono interni alla tua organizzazione e non lasciano mai le mura della tua azienda, i dati dovrebbero essere trasparenti affinché chiunque possa verificarli.

Inoltre, se qualcuno deve ereditare il foglio di calcolo o il modello, devi fornire spiegazioni dettagliate su come incollare nel formato desiderato.

L’alternativa per incollare i valori in Excel non è quello che ti aspetti

Quindi qual’è la soluzione al posto di incolla valori ? Tatticamente, ci sono alternative in Excel e Fogli Google che rendono i dati più scalabili:

Copiare e incollare una formula  - Un brutto modo per incollare valori speciali, ma almeno ottieni formule che fanno riferimento ai dati di origine.

INFO.DATI.TAB.PIVOT – Un modo più efficiente per recuperare i dati da una tabella. I vantaggi di questa funzione sono che gli input possono essere riferimenti relativi o assoluti, quindi se le intestazioni delle colonne cambiano, cambia anche l’output finale.

Tabelle dati – Si, utilizzare le tabelle dati è probabilmente il modo migliore ma bisogna essere degli utenti esperti.

Si potrebbe pensare che qualcosa di così semplice come il copia e incolla non meriti tanta attenzione, ma se vogliamo rendere i dati più trasparenti e i report più automatizzati, questa funzione deve essere gestita in modo diverso.

Un commento su “Perché ho smesso di utilizzare incolla valori in Excel?”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.