Perché i KPI sono così importanti?

Negli ultimi tempi sento spesso citare la parola KPI e allora ho deciso di parlare di KPI!

Cos’è un KPI?

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicator ovvero Indicatore Chiave di Prestazione, ed è utilizzato per monitorare le prestazioni di un’azienda, un’attività o un processo. Queste tre parole ne definiscono la funzione:

Indicatore: dovrebbe mostrare un numero. Ad esempio “Quanto sono bravi i nostri clienti” non è un indicatore, al contrario “Quanti clienti pagano entro la scadenza contrattuale” è un indicatore.

Chiave: dovrebbe essere importante per la tua azienda, o per la tua crescita personale.

Prestazione: dovrebbe essere collegato a una performance. “Il numero di computer in un ufficio per dipendente” è una metrica, ma non è realmente collegata alle prestazioni aziendali. Infatti, se raddoppi il numero di computer, non ti aspetti che i risultati raddoppino.

Perchè utilizzare i KPI?

Ci sono molte ragioni ovviamente, ma ce ne sono 3 che si distinguono:

Puoi misurare i tuoi obiettivi: i KPI sono le misurazioni con le quali si sa se si stanno raggiungendo o meno gli obiettivi. Solitamente siamo abituati a misurare dati contabili, quindi numeri. Invece con i KPI dobbiamo misurare delle prestazioni con i numeri.

Forniscono informazioni e feedback: forniscono un’istantanea semplice delle prestazioni complessive, nonché informazioni affidabili e in tempo reale per un processo decisionale efficace. Questo ci dà l’evidenza di quello che facciamo e se lo stiamo facendo bene.

Analizzare i modelli nel tempo. Se si misurano gli stessi KPI, è possibile iniziare a rilevare dei modelli nei propri numeri. Ci sono molti modi in cui questi modelli possono aiutarti. Prendiamo ad esempio il tasso di conversione dei clienti di un negozio, ovvero il rapporto tra clienti che entrano e i clienti che acquistano. Se dall’analisi del KPI si evidenzia che questo tasso nel mese di aprile scende sempre al di sotto dell’obiettivo, si possono per esempio prevedere delle azioni promozionali in anticipo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.